La Storia del Ristorante Gran Caffè San Marco

La location del Ristorante Gran Caffè è Piazza San Marco una delle piazze più antiche e importanti di tutta Firenze. Deve il suo nome alla basilica che si affaccia sulla piazza, la Basilica di San Marco.

La piazza venne costruita nel Quattrocento per volontà di Cosimo il Vecchio che incaricò lo scultore e archietetto Michelozzo di Bartolomeo Michelozzi di realizzare anche il convento e la chiesa, che però rimase senza facciata sino al 1780 quando venne finalmente completata in stile neo-classico.
Fra i priori più famosi questo convento viene ricordato Girolamo Savonarola, religioso domenicano che venne scomunicato da papa Alessandro VI e bruciato sul rogo il 23 Maggio 1498 in Piazza della Signoria, dove tuttoggi si può leggere una lapide commemorativa a memoria del punto preciso dove venne ucciso.
Il convento apparteneva all’ordine dei frati Domenicani, che avevano anche creato una Farmacia in cui venivano preparati medicamenti officinali, profumi, miscele e unghuenti molto apprezzati dai fiorentini, al pari della Farmacia di Santa Maria Novella, ancora oggi esistente. La Farmacia di San Marco continuò a preparare i suoi medicinali fino a fine Ottocento quando poi venne chiusa.

E' proprio nell'Ottocento che la storia di questo Caffè Letterario prende vita.

  • 1870 - LA FONDAZIONE

    Fondato nel 1870 con il nome di ”Caffè Fanti”, in onore del Generale Manfredo Fanti, la cui statua domina Piazza San Marco. Nelle vicinanze vi erano musei, uffici, biblioteche, l'Accademia delle belle arti
  • 1920 - ITALIA FUTURISTA

    Negli anni '20 qui si incontravano abitualmente alcuni membri dell'"Italia Futurista", come Lucio Venna, Luigi Russo e il musicista Bastianelli.
  • 1930 - LA FAMA CRESCE

    Il caffè letterario crebbe di importanza e divenne il luogo in cui creazione artistiche, dibattiti e sperimentazioni prendevano vita, soprattutto contrapposte alla cultura fascista.
  • 1940 - 1950 - LE AVANGUARDIE LETTERARIE

    La vivacità intellettuale continuò anche negli anni '40 e '50, rimanendo il principale luogo di ritrovo per le avanguardie letterarie e artistiche.
  • 1961 - IL RINNOVO

    Nel 1961 il Caffè San Marco cambiò proprietario e fu rinnovato e restaurato, mantenendo comunque il suo ruolo di attrazione culturale.
  • 1985 - GRAN CAFFE' SAN MARCO

    Dopo anni di lavori, ristrutturazioni ed ampliamenti il "Gran Caffè San Marco" prende ufficialmente vita con l'aggiunta di un grande laboratorio di pasticceria.
  • 2010 - LA GELATERIA

    Apre la "Gelateria San Marco", un'attività di gelateria di grande livello qualitativo.
  • 2020 - OGGI

    Oggi il Ristorante Gran Caffè San Marco si presenta come luogo di ritrovo e ristoro per la clientela fiorentina e straniera, che è accolta nelle eleganti sale del locale per gustarsi una buona colazione, un pranzo in tranquillità, un ricco aperitivo o una elegante.